Solitari con le carte


Home   Mappa del sito
  Solitari on line
  Glossario   Regole
  Giochi con le carte

FREECELL solitario


Se stai utilizzando uno smartphone con schermo piccolo
ti consigliamo di giocare con la versione per smartphone



Come si gioca a Freecell?

REGOLE DI GIOCO
FreeCell prevede un tableau di otto colonne, quattro caselle libere per le carte della riserva e quattro caselle per le basi.
Tutte le 52 carte di un mazzo anglo-francese vengono distribuite scoperte nelle otto colonne del tableau; le quattro più a sinistra sette carte ciascuna, mentre le quattro più a destra avranno sei carte ciascuna, tutte scoperte e sovrapposte in modo da renderle tutte visibili. Lo scopo è di trasferire tutte le carte sulle basi in senso ascendente per seme partendo dall'asso.
Sul tableau si costruisce in senso discendente per colori alterni. Un'intera fila di carte può essere spostata.
Gli spazi resisi vuoti di ogni fila possono essere colmati da una qualsiasi carta o da una serie di carte che inizi con una carta qualsiasi.
Nelle quattro caselle della riserva può essere messa una sola carta, che può andare alle basi o al tableau.
Le carte messe sulle basi non possono più essere utilizzate.
Non ci sono ridistribuzioni.



Qual'è l’origine del Freecell?


STORIA
Freecell deve la sua fortuna ai collaboratori di Bill Gates che, a partire dal sistema operativo Windows 95, fecero sì che questo solitario si installasse automaticamente nella casella 'Giochi' del vostro computer. Da allora siamo arrivati alla versione 5.1 per XP e windows 7 ci ha regalato l'elegante versione 6.1.
C'è chi dice che il suo inventore fu un certo C.L. Baker, altri ne danno merito a Paul Alfille, altri ancora a Jim Horne.
Questo solitario è figlio del più antico Eight Off, dove le riserve erano otto, le colonne anch'esse otto, ma tutte di sei carte e le rimanenti quattro andavano ad occupare quattro delle otto caselle di riserva; in più si costruiva sul tableau per seme e la casella vuota di ogni colonna poteva essere iniziata solo da un Re.
Le persone riportate sopra ebbero il merito di effettuare delle varianti a questo solitario sino a portarlo alla versione che voi ora conoscete. Per l'esattezza Alfille introdusse la costruzione per semi alterni e Jim Horne scrisse una prima versione per DOS.
In una statistica, in realtà non proprio recente, effettuata da David Bernazzani su 4000 risposte di un sondaggio per individuare il più bel solitario, le preferenze maggiori sono andate proprio a Freecell con 824, seguono il Klondike con 403, Piramide con 269, Aces Up con 248, Spider con 176, Golf con 159 e Canfield con 128.
Tuttavia va rimarcato che in Freecell, avendosi tutte le carte scoperte sul tableau, è possibile definire sin dall'inizio una strategia di gioco. L'alea delle carte del tallone o del pozzo non esiste. Pertanto, con accorti spostamenti delle carte, si può affermare che quasi tutte le smazzate sono risolvibili.
Quello che forse non tutti sanno è che nella versione per Windows 3.1 erano presenti solo 32000 combinazioni di Freecell e di queste solo una è irrisolvibile: la numero 11982. In Windows XP siamo arrivati ad un milione di combinazioni e, secondo esperimenti effettuati, solo 8 di queste smazzate sono senza soluzione.
Se sei un appassionato di freecell nella versione originale della Microsoft non puoi fare a meno di leggere la lunga trattazione di Michael Keller. Nella nostra versione invece non ci sono limiti nelle possibili combinazioni delle carte.
Vi piaccia o no, Freecell è uno dei solitari più noti e non poteva mancare nel nostro sito.



Istruzioni per giocare Freecell online

I COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare la partita: premere il tasto "Nuova partita".
Per annullare la selezione effettuata: premere il tasto "Annulla scelta".
Per ricominciare la stessa partita: premere il tasto "Ricomincia da capo".
Per spostare una carta o una fila di carte sul tableau: cliccare PRIMA sulla carta da spostare, DOPO sulla carta di arrivo.
Per mandare una carta dal tableau alle basi: cliccare PRIMA sulla carta del tableau e DOPO sulla carta delle basi.
Per mandare una carta dal tableau alla riserva cliccare PRIMA sulla carta del tableau e DOPO sulla carta della riserva.
Per mandare una carta dalla riserva alle basi: cliccare PRIMA sulla carta della riserva e DOPO sulla carta delle basi.
Per mandare una carta dalla riserva al tableau: cliccare PRIMA sulla carta della riserva e DOPO sulla carta del tableau.
Non vi resta che giocare!

Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.





Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento

Se vuoi cercare altri giochi o solitari, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.


L'utilizzo è totalmente gratuito, salvo chiedervi la cortesia di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica, eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.