Solitari con le carte
STORIA
Controverse sono le origini di questo solitario.
Il Klondike è una regione del Territorio dello Yukon, nel Canada nord-occidentale, appena al di là del confine orientale dell'Alaska. È collocato attorno al fiume Klondike, un piccolo torrente che sfocia da sud est nel fiume Yukon a Dawson.
Il Klondike deve in parte la sua fama alla Corsa all'oro del Klondike, che ebbe inizio nel 1897 e terminò l'anno seguente. L'attività mineraria rilevante cessò nel 1910, anche se tutt'oggi si estrae dell'oro.
Dal suo nome perciò sembrerebbe che questo solitario sia stato inventato dai cercatori d'oro, che, per trascorrere le serate, in attesa di una nuova giornata di duro lavoro alla ricerca delle pepite, ingannavano il tempo.
Se poi consideriamo che il Klondike si può giocare in due o più persone, ci tornano alla mente saloon fumosi dove il whisky scorre a fiumi e le pistole sono spesso fumanti. Nel Klondike a due infatti si utilizzano due mazzi di carte, uno per ogni partecipante,
e ciascuno può porre prima dell'altro le proprie carte sulle basi comuni. Qui perciò non conta solo l'abilità nel valutare le mosse, ma soprattutto la rapidità nel mettere le carte sulle basi.
E se due vogliono mettere contemporaneamente il due di picche sull'asso di picche? Spesso la cosa si risolveva a revolverate.
Se confrontiamo questo solitario con la francese, notiamo singolari analogie. E se il nome Klondike ci può far ritenere che sia stato inventato negli States, il nome stesso francese ci porta chiaramente in Francia.
D'altra parte anche gli inglesi potrebbero dire la loro se pensiamo al solitario Batsford.
Comunque vi piaccia pensare, il Klondike è uno dei solitari più noti e non poteva mancare nel nostro sito.
PROBABILITA' DI VINCITA
La probabilità di riuscire a vincere una partita a Klondike giocando nel miglior modo possibile non è nota,
sebbene le Regole dei giochi di Hoyle suggeriscano che le possibilità di vincita siano 1 su 30 partite.
Le migliori informazioni sulla riuscita del Klondike riguardano una versione modificata del gioco chiamata "Thoughtful Solitaire" o "Thoughtful Klondike",
in cui è nota la posizione di tutte le 52 carte.
La probabilità di vincere Thoughtful Klondike è stata calcolata in circa l'82%.
Usando carte fisiche, Thoughtful Klondike può essere giocato sbirciando le carte coperte o distribuendo le carte capovolte scoperte ma di lato per differenziarle dalle pile del tableau.
Con un programma elettronico, Thoughtful Klondike può essere giocato consentendo un uso illimitato di tornare all'inizio della scelta se questa si rivelasse sfavorevole.
Poiché l'unica differenza tra i due giochi (normale e premuroso) è la conoscenza della posizione della carta,
tutti i giochi vincibili di Thoughtful Klondike potranno essere vinti anche nel normale Klondike.
In definitiva, si sa molto poco sulla vincita del normale Klondike.
Un'intelligenza artificiale che ha giocato a Klondike nel lontano 2009 è stata in grado di risolvere fino al 35% dei solitari Klondike generati casualmente.
Nel 2013 un esperimento ha scoperto che un giocatore molto esperto potrebbe vincere 189 partite su 442 (43%).
(tratto da Wikipedia all'indirizzo Klondike solitaire)
Si gioca con un mazzo di 52 carte anglo-francesi.
Lo scopo è di trasferire tutte le carte sulle basi in senso ascendente per seme.
Numerose sono le varianti relative al numero delle colonne, alla quantità di carte delle singole colonne e all'utilizzo del pozzo.
Nelle versioni on line può scegliere se giocare il KLONDIKE con 1 (una) carta al pozzo oppure
il KLONDIKE con 3 (tre) carte al pozzo.
Buon divertimento
It's free. Tanto è gratis.