Solitari con le carte

Home   Mappa del sito
  Solitari on line
  Tressette  Briscola
  Cruciverba

Scopa d'assi - Asso piglia tutto




Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento in corso



Scopa d'assi
(o Asso piglia tutto)


REGOLE DI GIOCO

Il gioco della Scopa d’assi, noto anche come Asso piglia tutto, è una variante molto praticata della scopa classica soprattutto nell'Italia settentrionale.
Solitamente si gioca in due, ma non è inusuale che i giocatori siano quattro, divisi in due squadre oppure ognun per sé.
Le regole di base sono quelle della scopa a tutti note. Non ci soffermiamo a riportarle in questa pagina in quanto potete prenderne completa visione alla relativa pagina di questo sito dove si può giocare la scopa classica in due on line senza registrazione (e senza puntate in denaro).
Come si gioca allora alla Scopa d’Assi?
Come detto valgono le regole della scopa classica.
Chi gioca un asso prende tutte le carte presenti sul tavolo da gioco ma non segna una scopa a suo favore.
Se alla distribuzione delle carte per iniziare una mano, il cartaio pone un asso sul tavolo, il giocatore che gioca l’asso prenderà solo l’asso; nulla gli vieta di combinare l’asso con altre carte per fare la sua presa.
Il giocatore che gioca un asso quando sul tavolo non ci sono carte prenderà solo l’asso giocato ma non segna una scopa a suo favore.
Il punteggio da superare per vincere la partita è di solito 21, ma ci si può accordare per un punteggio diverso: un’alternativa molto utilizzata è 31.
Per quel che riguarda i punti ottenuti in ciascuna mano, oltre a quelli ben noti (lunga, primiera, settebello, denari), nella Scopa d’Assi chi ha preso in sequenza dall'asso di denari in su almeno tre carte riceve un punto per ogni carta. Questi ulteriori punti ottenuti sono chiamati napoletana.






I COMANDI PER GIOCARE

In questa simulazione online si disputa una sola partita alla volta contro il computer.
Per ragioni grafiche, visivamente, si potranno vedere un massimo di quattro scope a giocatore. Nel calcolo del punteggio si terrà invece conto delle scope effettivamente fatte.
Il codice sorgente, coperto da copyright e di proprietà di Davide Colangelo, vi mette di fronte un giocatore di medie capacità, metodico nelle scelte di gioco ma talvolta intraprendente.
Per iniziare la partita: premere il tasto "nuova partita".
Per interrompere la partita in corso e iniziarne una nuova, ricaricare la pagina.
Per scegliere quali carte prendere dal tavolo, selezionare ogni carta cliccandovi sopra. Non è comunque necessario effettuare questa operazione perchè se vi sbagliate nel selezionare le carte o dimenticate di effettuare scelte, il programma deciderà per voi a suo giudizio (che non potrebbe coincidere con i vostri desideri: è pur sempre l'avversario da battere!).
Per giocare una carta: cliccare sulla carta scelta.
Aspettate che scompaia la clessidra, per dare tempo all'elaboratore di immagazzinare i dati.

Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.



L'utilizzo è totalmente gratuito.
Vi preghiamo di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica info@solitariconlecarte.it, eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.


Se vuoi cercare altri giochi o solitari, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.