Home Mappa del sito Solitari on line Cruciverba Parole crociate
Le varianti della briscola nei giochi di carte classici italiani
In questa pagina offriamo una panoramica, sicuramente incompleta, delle varianti della briscola più comuni giocate in Italia.
Le regole delle varianti del gioco e i collegamenti per giocare gratis on line senza registrazione sono a vostra disposizione.
REGOLE
Rispetto alla briscola classica, di cui valgono tutte le regole, ogni giocatore inizia la partita con cinque carte e la briscola è determinata sin dall'inizio e non cambia come avviene nella Marianna.
Per matrimonio s'intende il possesso in mano del re e del cavallo dello stesso seme. Se sono del seme di briscola, dichiarando il matrimonio, si ottiene un bonus di 40 punti, altrimenti di 20 punti.
Non si può dichiarare il matrimonio di prima mano e quando le carte del tallone sono terminate.
In molti tavoli si ammette la possibilità dello scambio:
se a designare il seme di briscola c'è in tavola un re o un cavallo, il giocatore che ne ha interesse può sostituire la carta in questione con l'asso di briscola, qualora in suo possesso.
Questa sostituzione è possibile però solo quando si è di mano.
Per determinare il vincitore, solitamente si gioca una sola partita con l'obiettivo di raggiungere i 151 punti accumulati con le prese e con le dichiarazioni dei matrimoni.
Valore in punti delle carte:
Asso (A) punti 11
Tre (3) punti 10
Re (10) punti 4
Cavallo (9) punti 3
Donna (8) punti 2
7, 6, 5, 4 e 2 (dette scartine o scartini o lisci) punti 0
Valore in presa delle carte:
Asso, Tre, Re (10), Cavallo (9), Donna (8), 7, 6, 5, 4, 2.
Valore delle combinazioni re e cavallo/donna dello stesso seme:
matrimonio di briscola punti 40
matrimoni non di briscola punti 20.
REGOLE
Pare che questa variante sia stata sviluppata nel nord italia.
Al centro e al sud invece è più comune la Mariaccia con cui non va confusa.
Le regole della Marianna sono uguali a quelle della briscola nello svolgimento che nel valore delle carte.
La mano inizia con cinque carte a testa anziché tre.
La Marianna è la combinazione di re e cavallo/donna dello stesso seme in mano.
Solitamente si gioca sino al raggiungimento dei 501 punti, ma in molti tavoli ci si accorda per punteggi inferiori.
Il mazziere all'inizio della mano distribuisce cinque carte per ogni giocatore. Le regole di svolgimento sono le stesse del gioco della briscola.
Chi ha fatto la presa per primo prende una carta dal tallone ed è anche il primo ad iniziare la mano seguente.
Tramite la dichiarazione delle Marianne si determina il nuovo seme di briscola.
La Marianna può essere dichiarata in ogni momento della partita dal giocatore che la possiede, eccetto durante la prima e l'ultima mano.
Quando si dichiara "marianna" le carte vanno mostrate all'avversario pronunciando ad alta voce il seme. Da quel momento fino alla fine della partita, o alla dichiarazione di un'altra marianna, la briscola è il seme della Marianna dichiarata. Fino a quando la prima Marianna non è dichiarata non c'è briscola.
Valore in punti delle carte:
Asso (A) punti 11
Tre (3) punti 10
Re (10) punti 4
Cavallo (9) punti 3
Donna (8) punti 2
7, 6, 5, 4 e 2 (dette scartine o scartini o lisci) punti 0
Valore in presa delle carte:
Asso, Tre, Re (10), Cavallo (9), Donna (8), 7, 6, 5, 4, 2.
Valore delle combinazioni re e cavallo/donna dello stesso seme:
Prima Marianna (10-9) 20 punti;
Seconda Marianna (10-9) 40 punti;
Terza Marianna (10-9) 60 punti;
Quarta Marianna (10-9) 80 punti.
REGOLE
Altra variante della Briscola è il Briscolone: si gioca in 2 giocatori.
La differenza sostanziale, rispetto alla briscola classica, è che non viene posta sul tavolo la carta che determina il seme di Briscola;
in alre parole, il seme di mano diventa di fatto il seme di Briscola per quella mano.
La mano inizia con cinque carte a testa anziché tre.
Valore in punti delle carte:
Asso (A) punti 11
Tre (3) punti 10
Re (10) punti 4
Cavallo (9) punti 3
Donna (8) punti 2
7, 6, 5, 4 e 2 (dette scartine o scartini o lisci) punti 0
Valore in presa delle carte:
Asso, Tre, Re (10), Cavallo (9), Donna (8), 7, 6, 5, 4, 2.
REGOLE
Altra variante della Briscola è la Briscola a carte scoperte: si gioca in 2 giocatori.
L'unica differenza, rispetto alla briscola classica, è che le carte dei due giocatori e la prima carta del tallone sono scoperte.
La mano inizia con le solite tre carte a testa.
Valore in punti delle carte:
Asso (A) punti 11
Tre (3) punti 10
Re (10) punti 4
Cavallo (9) punti 3
Donna (8) punti 2
7, 6, 5, 4 e 2 (dette scartine o scartini o lisci) punti 0
Valore in presa delle carte:
Asso, Tre, Re (10), Cavallo (9), Donna (8), 7, 6, 5, 4, 2.