REGOLE DI GIOCO
Come si gioca a sette e mezzo?
Al gioco possono partecipare un numero di giocatori variabile che va da un minino di due a un massimo di dodici. L'ideale è la partecipazione tra i quattro e i sei giocatori.
Ogni giocatore a turno diventerà il mazziere e si occuperà della distribuzione delle carte giocando contro tutti gli altri.
Il mazziere tiene il banco.
Le figure del mazzo valgono 1/2 punto, le restanti carte, dall'1 al 7, il loro valore facciale, mentre il re di denari è una carta speciale chiamata "matta", cui si può attribuire un valore che va da 1 a 7 oppure può valere anche 1/2 punto. Scopo del gioco è totalizzare un punteggio massimo di sette e mezzo.
Il mazziere distribuisce una sola carta a ciascun giocatore. E' bene stabilire prima dell'inizio la puntata minima e massima consentita. Al proprio turno, il giocatore punterà la propria posta
e potrà scegliere se richiedere altre carte per incrementare il proprio punteggio oppure tenere le carte che ha ("stare"). Se chiama un’altra carta, il mazziere scopre la carta per renderla visibile a tutti e il suo valore viene sommato al punteggio che già ha realizzato il giocatore con le carte che ha in mano.
Chi sballa è tenuto a dichiararlo subito e la sua quota viene incassata dal banco. Chi ottiene un punteggio di sette e mezzo deve dichiararlo scoprendo la carta sin qui coperta.
Il mazziere, terminato il giro, scopre la propria carta e sceglie se stare o prendere altre carte. Quando il mazziere sballa, deve pagare tutte le puntate ai giocatori che non sono stati già eliminati dal gioco.
A parità di punteggio vince il banco. Il banco perciò pagherà la quota ai giocatori che hanno un punteggio superiore al suo ed incasserà le puntate dai giocatori che
hanno un punteggio minore o uguale al suo. Per evitare discussioni, si chiarisca sin dal principio se il sette e mezzo legittimo (con sole due carte: un 7 e una figura) prevale sul sette e mezzo non legittimo (quello ottenuto con più di due carte) del banco.
Solitamente chi fa sette e mezzo legittimo, se batte il mazziere, riceve dal banco il doppio della posta.
In taluni tavoli chi fa sette e mezzo legittimo sarà il mazziere successivo, in altri, terminato il giro, diventa mazziere il giocatore che siede alla destra del precedente mazziere.