Solitari con le carte


Home   Mappa del sito
  Solitari on line   Glossario  Regole
  Giochi con le carte

Il solitario della Cometa

Solitario inedito a tema natalizio con carte italiane

LA STELLA COMETA DEI RE MAGI
Gli storici hanno avanzato diverse ipotesi sull'esistenza della cometa di Betlemme. Alcuni ritengono che si trattasse di un evento astronomico reale, mentre altri pensano che fosse un'invenzione del Vangelo di Matteo.
Tra gli storici che credono all'esistenza della cometa di Betlemme, c'è Colin Humphreys, un fisico britannico che ha studiato il fenomeno. Humphreys sostiene che la cometa più probabile è quella di Halley, che apparve nel cielo nel 12 a.C. Humphreys ha anche proposto un modello matematico che spiega come la cometa di Halley potrebbe aver seguito il percorso descritto nel Vangelo di Matteo.
Altri storici, come Bart Ehrman, un professore di Nuovo Testamento all'Università della Carolina del Nord, ritengono che la cometa di Betlemme fosse un'invenzione del Vangelo di Matteo. Ehrman sostiene che il Vangelo di Matteo fu scritto tra il 70 e il 100 d.C., molto tempo dopo la nascita di Gesù. In questo periodo, le comete erano spesso associate a eventi importanti, come la nascita di un sovrano o di un profeta. Ehrman sostiene che l'autore del Vangelo di Matteo potrebbe aver inventato la cometa di Betlemme per sottolineare l'importanza della nascita di Gesù.
In conclusione, non esiste una risposta definitiva alla domanda se la cometa di Betlemme sia esistita davvero.

REGOLE DI GIOCO
Da un mazzo di 40 carte estraete i quattro Assi e disponeteli attorno alla stella. Mischiate le restanti carte e mettete 6 carte sopra la coda della cometa e 6 carte sotto la coda della cometa. Vi rimangono 24 carte, capovolgetele e utilizzatele, sovrapposte, come pozzo.
Naturalmente il programma si occupa in automatico di quanto sopra.
Se volete invece giocare questo solitario sul vostro tavolo, potete disporre le carte come più vi aggrada.
I 10 e i 9 che compaiono sul tableau (le carte sopra e sotto la coda della cometa) sono inutilizzabili. Potete costruire, solo per seme uguale dall'8 in senso discendente.
Gli spazi vuoti possono essere riempiti dalle carte provenienti dal pozzo oppure potete spostare una qualsiasi carta del tableau inferiore al 9.
Le carte del tableau e la prima carta visibile del pozzo possono andare alle basi, costituite dagli Assi esposti in precedenza.
Sulle basi si costruisce in senso ascendente per seme fino al 7 compreso.
Il solitario è riuscito se sulle basi ci sono quattro 7 e sulla coda della cometa solo figure.
Oltre alla consueta necessaria buona dosa di fortuna, conta anche la vostra abilità nello scegliere la mossa più opportuna.
Vi consiglio di approfittare, se possibile, di cominciare la costruzione sul tableau dall'8 e di mantenere più spazi vuoti possibili.

I COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare la partita: premere il tasto "nuova partita".
Per mandare una carta dal pozzo alle basi: cliccare PRIMA sulla carta del pozzo e DOPO sulla carta di destinazione delle basi.
Per mandare una carta dal tableau alle basi: cliccare PRIMA sulla carta del pozzo e DOPO sulla carta di destinazione delle basi.
Per mandare una carta dal pozzo al tableau: cliccare PRIMA sulla carta del pozzo e DOPO sulla carta del tableau.
Per spostare una carta da un mazzetto all'altro: cliccare PRIMA sulla carta da spostare e DOPO sulla carta del tableau che deve ricevere la carta.
Per annullare una carta selezionata: premere il tasto "annulla scelta" oppure fare click/tap nuovamente sulla stessa carta.
Per ripetere lo stesso solitario: premere il tasto "ricomincia da capo".



Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.


Se vuoi provare altri solitari a tema natalizio,
trovi l'elenco completo di quelli disponibili sul nostro sito alla pagina
Solitari di Natale

ruota lo schermo


Non avere fretta!
Sto caricando il gioco
Caricamento
cometa


Se vuoi cercare altri giochi o solitari, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.