Solitari con le carte


Home   Mappa del sito
  Solitari on line   Glossario  Regole  Giochi con le carte

Torre di babele
(noto come il quadrato del nove)


STORIA
Le origini di questo solitario sono ignote.
Dossena, nel suo libro "Solitari con le carte e altri solitari" edito da Mondadori, ipotizza che il vero nome di questo solitario sia "IL QUADRATO DEL NOVE", riferendosi al noto quadrato con lati 3x3 al cui interno sono inseriti i numeri da 1 a 9 in modo da formare in ogni riga, in ogni colonna e nelle due diagonali la somma 15. Lo scopo di questo solitario invece è disporre le carte in ordine discendente dalla più alta alla più bassa in una sola colonna.
Proprio per evitare equivoci abbiamo preferito numerare le carte dal 10 al 2 anziché dall'A al 9, giacché in molti giochi l'Asso vale più di ogni altra carta.
Questo è un solitario che molto difficilmente riesce, nonostante l'abilità del giocatore, in quanto solo con determinate combinazioni di sequenza di carte è possibile risolverlo.


REGOLE DI GIOCO
Si prende un mazzo di 52 carte anglo-francesi e da questo le carte dal 2 al 10 di uno stesso seme (noi abbiamo scelto cuori essendo dei sentimentali).
Lo scopo, come già detto, è allineare in senso discendente per seme su una stessa colonna le nove carte.
Sul tableau si costruisce in senso discendente spostando una sola carta per volta, purché la carta ricevente sia di valore maggiore della carta collocata.
Solo l'ultima carta di ciascuna fila è disponibile.
Non si può spostare più di una carta alla volta.
Nella casella vuota si può mettere una carta di qualsiasi valore.


I COMANDI PER GIOCARE
Per iniziare la partita: premere il tasto "nuova partita".
Per spostare una carta: cliccare sul tallone con il mouse sinistro, PRIMA sulla carta da spostare, POI sulla carta di arrivo.
Per annullare la selezione effettuata: premere il tasto "annulla scelta".



Buon divertimento

It's free. Tanto è gratis.


L'utilizzo è totalmente gratuito, salvo chiedervi la cortesia di segnalare al nostro indirizzo di posta elettronica eventuali errori del programma, il vostro gradimento, i vostri appunti e i vostri consigli. Grazie.







info@solitariconlecarte.it Il nostro indirizzo e-mail è info@solitariconlecarte.it


Se vuoi cercare altri giochi o solitari, non è necessario tornare alla home page di Google©,
perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.