Solitari con le carte

Home   Mappa del sito  Cruciverba
  Parole crociate
  Giochi con i numeri
  Giochi con le lettere


Parole crociate

Se stai utilizzando uno smartphone
ti consigliamo di visitare il nostro sito ParoleCrociateOnline.


STORIA

Nel 1890 Giuseppe Airoldi, appartenente assieme a Boito, Ponchielli, Ghislanzoni ed altri esponenti della Scapigliatura Lombarda al "Gruppo enigmofili di Lecco", sotto lo pseudonimo di Inno Minato di Monza, pubblicò sul "Secolo Illustrato della Domenica" uno schema privo di caselle nere, che tuttavia non ebbe alcun seguito. Ma la paternità del cruciverba sembra tornare a New York, con uno schema pubblicato nel 1875 dalla rivista "St. Nicholas".
Tuttavia, come primo cruciverba, si considera lo schema realizzato negli USA dall'inglese Arthur Wynne nel 1913. Si trattava di uno schema romboidale senza caselle nere e con parole prevalentemente di 4 lettere. Dopo aver acquisito la struttura classica, il cruciverba sbarcò in Inghilterra negli anni '20, dove si fece più complicato. Nell'Europa continentale si diffuse solo a partire dagli anni '30.



Poco più di novant'anni fa, sotto lo sguardo insonnolito dei lettori del quotidiano New York World comparve un disegno mai visto prima: un misterioso rombo fatto di piccoli quadrati messi in fila uno accanto all'altro. Arthur Wynne - il giornalista che aveva ideato quello strano oggetto - non poteva immaginare che, d'allora in avanti, il suo schema fatto di caselle bianche e nere sarebbe diventato il passatempo preferito di milioni di persone sparse in tutto il mondo. Quel giorno Wynne aveva inventato le parole crociate.
In Italia, il nuovo gioco arrivò negli anni Venti. Ad ospitarlo per la prima volta furono le pagine della Domenica del Corriere. Ma la consacrazione definitiva ci fu soltanto nel '31, con la nascita della Settimana Enigmistica, mitica rivista rimasta ancor oggi imbattuta.
Il nome "cruciverba", invece, lo si deve alla fantasia dell'editore Valentino Bompiani. Da quegli esordi lontani le parole crociate hanno fatto molta strada, legando il loro nome a quello di autori come Bartezzaghi o Ghilardi, oramai entrati nella leggenda e nelle case di tanti lettori. Chi di noi, in spiaggia o nella sala d'aspetto di una stazione ferroviaria, non ha ingannato il tempo cercando di riempire la griglia di caselle bianche e nere? ... "
(tratto da un articolo di Giulia Ziino)





Puoi trovare tanti altri cruciverba sul sito crucienigmi.it dove puoi giocare gratis senza registrazione.

Tanto è gratis. It's free!


ruota lo schermo


Se vuoi cercare altri cruciverba, giochi o solitari, non è necessario tornare alla home page di Google© perché puoi utilizzare direttamente il pannello sottostante.


info@solitariconlecarte.itIl nostro indirizzo e-mail è info@solitariconlecarte.it